Promessi Vampiri - Beth Fantaskey

« Older   Newer »
  Share  
GreeNYelloWALE
view post Posted on 8/5/2010, 14:01




Ciao a tutti,
il 12 maggio esce Promessi vampiri

Promessi Vampiri" è un romanzo young adult che dopo essere stato pubblicato in america a riscosso un buon successo e soprattutto è stato molto apprezzato. Alcuni lettori hanno persino dichiarato che Lucius il protagonista vampiro del libro è persino meglio di Edward in Twilight. Volete sapere la mia? Sinceramente sono un pò daccordo soprattutto perchè la caratterizzazione che Beth fa di Lucius comprende in senso più ampio molte sfaccettature del carattere umano o vampirico che vogliamo chiamarlo che invece in Edward non sono presenti. Nel complesso Ed è un personaggio statico durante tutta la serie di Twilight, non cambia comportamenti, azioni, carattere mentre nel corso di un solo romanzo possiamo cogliere tantissimi cambiamenti in Lucius. Per di più Edward è sempre stato il tipo di vampiro "buono" che rinuncia al sangue e via di seguito mentre Lucius è descritto sia nel suo momento migliore in cui non mancano anche le battute ironiche e sarcastiche e la sua dolcezza nel corteggiamento ma anche nel suo "lato oscuro" che riaffiora verso il finale del libro e che Jessica dovrà coraggiosamente affrontare per far coronare il suo sogno d'amore con il suo ex-promesso sposo.


Jessica, la nostra eroina, è una normale studentessa dell'ultimo anno del liceo in un piccolo paesino di campagna della Pennsylvania. Ama la matematica, non è mai stata baciata da un ragazzo nonostante sia una bella ragazza, è vegetariana, ha genitori adottivi hippy, un'amica un pò pazza e non ha una gran vita sociale. Il primo giorno di scuola, mentre percorreva il vialetto per andare alla fermata dell'autobus, Jess si accorge di essere fissata da uno sconosciuto dall'altra parte della strada. Era un ragazzo dall'aria sinistra e minacciosa, altissimo e avvolto da un coppotto di velluto nero se ne stava tranquillamente a fissarla senza preoccuparsi minimamente della sua reazione. Jessica non era tranquilla di fronte a quel misterioso ragazzo e si ritrovò a pensare che forse poteva farle del male visto che si trovavano in una strada deserta alla mattina presto. Cominciò a sperare che l'autobus non tardasse. Lo sconosciuto nel momento in cui lei stava pensando ciò si mosse verso di lei ma per fortuna Jess fu salvata dall'arrivo dell'autobus. Stranamente però le parve di averlo sentito sussurrare "Antanasia". Il suo vecchio nome. Il nome che i suoi genitori biologici le diedero alla nascita. Perchè Jessica in realtà non era americana ma bensì rumena e adottata quando era ancora in fasce e ribattezzara Jessica Packwood. A scuola Jessica però incontra nuovamente quello sconosciuto che l'aveva tanto turbata e scopre che quello splendido ragazzo dalla voce profonda e con quell'insolito accento europeo che possedeva una bellezza disarmante era Lucius Vladscu un nobile rumeno. Lucius non era solo di bell'aspetto con un fisico invidiabile ma possedeva degli occhi neri e profondi in cui si poteva sprofondare. Nonostante la sua aura di arroganza insopprtabile si celava però una grande intelligenza.

"Era longiineo e i suoi muscoli erano ben delineati, gli zigomi alti, il naso dritto e la mandibola pronunciata. Un modello. E poi quegli occhi..."

Fin da subito Jess non riuscì a sopportare i suoi atteggiamenti da snob e non la intimidiva più ma lo detestava, la infastidiva solo con la sua presenza. Immaginate la sua reazione quando scopre che è il suo promesso sposo venuto direttamente dalla Romania per stare con lei. Avrebbero dovuto sposarsi al compimento di Jess del 18° anno di età. Ma non era questa la parte più dura da digerire ma il fatto che Lucius credeva fermamente di essere un VAMPIRO.

"Si puntò un dito al petto e dichiarò scandendo bene le parole come se avesse di fronte un bambino: «Io sono un vampiro». Poi, con lo stesso dito, indicò me. «Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all’alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita». Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola “sposeremo”, figuriamoci “deciso”. Si bloccò a “vampiro”.

Cosa inaccettabile per Jess, che era legata fermamente alla razionalità e non credeva in alcun modo all'occulto. Per di più questo pazzo che si era così all'improvviso apparso nella sua vita a sconvolgere la sua normalità affermava che anche lei, Jessica Packwood, era una vampira! In verità lo sarebbe diventata con un solo morso di Lucius. Nonostante la cosa la ripugnasse, la desiderava allo stesso tempo. Le sue labbra sul suo collo...

"Perchè mordere è un atto estramamente privato, di grande intimità. Gli spettatori non sono i benvenuti. I vampiri sono una razza dalla pronunciata sensualità che però non si spinge mai fino all'esibizionismo."

Jessica è fermamente convinta nella non-esistenza dei vampiri e cerca in tutti i modi di evitare il corteggiamento di Lucius. Si auto-convince che non vuole asslutamente sposarlo e che non prova alcuna forma di attazione per lui. Vorrebbe solo che tornasse in Romania e che portasse con se le sue stupide credenze sui vampiri. Lucius si sbagliava se credeva che lei avrebbe ceduto.

"Pensava davvero che mi sarei inamorata di lui, solo per la sua bella faccia? O per quel corpo da urlo? O solo perchè aveva il profumo più dolce e sexi che avessi mai sentito...?"

"Ed ecco com un ragazzo che sosteneva di essere un vampiro venne a stare con noi, nel nostro garage, all'alba del mio ultimo e irripetibile anno di liceo. Non un vampiro qualsisi, no. Un vampiro arrogante, prepotente... che affermava di essere il mio promesso sposo. L'ultima persona al mondo - o all'inferno - con cui avrei voluto andare a scuola al mattino, figuriamoci essere legata per l'eternità."

(questa frase mi ricorda quella di Lizzie "Tu sei l'ultimo uomo al mondo che vorrei sposare" in Org & Pre)

Jessica però è corteggiata anche dal bellissimo Jake (che fa un pò da terzo in comodo) che però con il tempo non riesce a soddisfare le aspettative di Jessica. Quando però Jess inizia ad essere tentata dal fascino di Lucius a bramare il suo tocco, il suo bacio, il suo morso, lui inizia a prendere le distanze e comincia a coreggiare una perfida cheerleader. Lucius comincia ad avere dei ripensamenti su Jessica. Comincia a provare dei sentimenti per quella ragazza dapprima sconosciuta ma poi così vicina a lui in un modo in cui nessun'altro c'era mai riuscito. Vuole veramente trasformare Jessica in un vampiro e condannarla a vivere nell'oscuro mondo in cui lui è costretto a condurre la sua esistenza? Sarà capace di ingannarla solo per avere il Potere?

Jessica dovrà quindi impegnarsi per riconquistarlo. Ma nel frattempo in Lucius sta riaffiorando il suo lato oscuro. Jessica sarà in grado di domarlo e far valere il proprio amore? Riuscirà a infrangere quella regola secondo cui i vampiri possono provare passioni ma non il vero amore?


Un romanzo di vampiri che mi è molto piaciuto. A differenza di molti libri di recente pubblicazione che hanno come protagonisti i vampiri, la storia e anche i personaggi di Beth Fantakey non sono mai banali nonostante alcune volte la scrittrice si rifugi in alcuni stereotipi tipici di questi romanzi. Bisogna sottolineare però che la storia è intrinseca di sentimenti contrastanti molto realistici perchè nonostante i protagonisti siano vampiri le loro emozioni e i loro sentimenti rispecchino molto quelli umani. Un libro che ho apprezzato perchè ha un pò di tutto... con una vena umoristica e ironica viene raccontata una storia abbastanza innovativa, romantica quanto basta senza diventare melensa, che bilancia benissimo alcuni momenti di romanticismo, drammaticità, avventurà, suspance... e anche sensuale senza scadere nel volgare. Meglio di Twilight? Dipende dai punti di vista. Sicuramente un bel libro che ho letto in pochissimo tempo (un pomeriggio) e che ti prende ogni pagina. Finalmente apprezzo un vampiro che non è tutto rose e fiori ma un vero bastardo (che all'inizio avrei preso a badilate in testa) che non si fa problemi a rimbeccare la protagonista con la sua vena sarcastica. Nonostante mantenga comunque il suo charme e la sua dolcezza (qualche volta)!

 
Top
0 replies since 8/5/2010, 14:01   79 views
  Share