Mi presento, Poeta esordiente

« Older   Newer »
  Share  
emanuele-marcuccio
icon8  view post Posted on 17/11/2009, 22:54




Sono stato invitato dalla creatrice di questo interessante forum, sono un giovane di 35 anni, scrivo poesie dal 1990 (116 fino al 24 giugno 2009), 22 sono state pubblicate nell'agosto del 2000, presso l'Editrice Nuovi Autori, di Milano, nel volume antologico Spiragli '47.
Ho scritto anche un poema drammatico, iniziato nel '90, ambientato al tempo della scoperta dell'Islanda, di argomento storico romanzato, non ancora ultimato e non in rima; nel giugno del 2000 ho terminato il IV atto e soltanto il primo atto si estende per ben 705 versi.
Il 26 marzo 2009 sono state pubblicate tutte le mie poesie, solo quelle scritte dal 1990 al 2006 (poiché alla firma del contratto non avevo ancora scritto quelle del 2008 e del 2009), in un volume che ho intitolato Per una strada (1990 - 2006), dalla SBC Edizioni, di Ravenna, nella collana Il verso giusto.
Leggete l'intervista che ho rilasciato al sito libriescrittori.com
Una mia poesia Palermo è stata pubblicata nell'agenda 2009 Le pagine del poeta, dalla casa editrice Pagine di Roma.
Una mia poesia Canto d'amore, tratta da Per una strada, sarà pubblicata nell'agenda 2010 Le pagine del poeta, dedicata al grande poeta Mario Luzi.
Nel 2007 un'altra mia poesia è stata pubblicata nella rivista Poeti e poesia, della stessa casa editrice.
Ho anche tradotto in inglese tre mie poesie, di cui una è stata pubblicata in America nel 2008, dalla Howard Ely Editor (Owings Mills, Maryland), nella raccolta antologica Collected Whispers e anche su CD, dal titolo The sound of Poetry, però non sono io a leggere la mia poesia che ho tradotto in inglese.
Che ironia!!!
La versione in inglese di una mia poesia è stata pubblicata prima della versione originale in italiano.
Nel mio sito, in questo link, potrete leggere un'antologia di mie poesie, tutte pubblicate, insieme a tante altre mie poesie.
In questo link potrete leggere le tre che ho tradotto in inglese, tra cui una su suggerimento di una poetessa inglese esordiente.
Le potrete leggere anche in questo sito americano.
Non scrivo in rima per scelta, per me questa blocca o vincola l'ispirazione poetica.
Se la rima raramente è presente, è solo spontanea.
La metrica e la rima sono solo due dei mezzi, non necessari, per pervenire alla forma della poesia.
La rima non spontanea l'ho utilizzata soltanto in una poesia per puro sperimentalismo stilistico.
Nella mia poetica ci sono tre punti fermi: la spontaneità, la musicalità, la scorrevolezza del verso.
Il mio ideale poetico si esprime nell'essere semplice ed allo stesso tempo profondo, e penso che sia cosa piuttosto difficile non utilizzando la rima.
Cerco anche la musicalità del verso, cosa oltremodo difficile, se non si scrive in rima.
Seguo una struttura su due fasi fin dal 1990: la prima fase è quella che io chiamo il primo fuoco dell'ispirazione, che può giungere in qualsiasi momento con l'affiorare alla mente dei primi versi; quindi mi metto subito a scrivere in brutta copia, e mentre scrivo penso i successivi versi da mettere sulla carta.
La seconda ed ultima fase si riferisce alla ricopiatura in bella copia con i vari aggiustamenti grammaticali e retorici, aggiungendo, a volte, anche dei nuovi versi o parole.
Diverso è stato il caso della mia unica poesia scritta in rima, in cui dapprima è arrivato il primo fuoco dell'ispirazione con i primi due o tre versi, successivamente mi sono dedicato alla ricerca della rima, unita al tipo particolare di rima (forse la più difficile, quella dantesca), ed alla proprietà di linguaggio dantesco con l'applicazione delle figure retoriche più adatte, ma senza la metrica.
Come vedete, in questo caso ci sono state tre fasi, e mi meraviglio che mi sono bastati soltanto due giorni; l'ho scritta mentre mi preparavo agli esami di maturità classica.
Uso le figure retoriche e cerco di usarle in maniera spontanea, cercando sempre la musicalità del verso, senza fare uso della rima; ho usato anche lo zeugma, che usa molto Dante.
La figura retorica che uso di più è l'enjambement e mi piace molto l'anafora.
Alcune curiosità: una mia poesia dapprima l'ho scritta sul retro di uno scontrino della spesa, poiché, appunto, mi trovavo per strada e non avevo null'altro su cui scrivere; una mia poesia sulla propria ispirazione poetica.
Proprio da questa poesia ho tratto il titolo del mio libro pubblicato il 26 marzo 2009, dalla SBC Edizioni, di Ravenna.
Nel 2006 ne ho scritta anche una in piedi sull'autobus affollato, che è l'ultima delle poesie pubblicate nel mio libro.
Nel giugno 2009 sono state pubblicate due mie poesie inedite, una del 2008 ed una del 2009, nel volume Poesia e Vita, 50 autori insieme per aiutare il piccolo Emanuele Lo Bue, che da anni versa in uno stato di coma neurovegetativo.
Lodevole iniziativa di beneficenza organizzata dalla poetessa Gioia Lomasti, per conto della casa editrice Rupe Mutevole, di Bedonia (Pr).
Dal 1991 ho scritto anche 26 aforismi.
Giovedì 5 novembre, alle 18,00, presso la libreria "Diffusione cultura" di Sesto San Giovanni (Mi) - si è tenuta la prima presentazione del mio libro PER UNA STRADA, SBC Edizioni, 2009.
In questi link potrete vedere il video della presentazione, diviso in tre parti:
Prima Parte
Seconda Parte
Terza Parte
Vi auguro una buona visione e ciao a tutti! :30670900lk7.gif:

EDIT by Custode: tutti i link, tranne Wikipedia, sono riportati nella sezione Segnalibro al topic "Link vari ad altri siti web"


Edited by Sudrak Al-Salik - 18/11/2009, 21:34
 
Top
Guyenne Maj-Ness
view post Posted on 18/11/2009, 11:36




Una gran bella presentazione e soprattutto c'è molto su cui dialogare!
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 11:39
Avatar

Illuminato Faro Sapienzale

Group:
Adepto
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Wow che presentazione!:)
Benvenuto!
 
Web  Top
emanuele-marcuccio
icon8  view post Posted on 18/11/2009, 11:54




Vi ringrazio, la migliore presentazione che io abbia mai fatto su un forum fin'ora!image
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 20:30
Avatar

Illuminato Faro Sapienzale

Group:
Custode del Tempio
Posts:
22,325
Location:
Mondo Parallelo

Status:


*____* un poeta!!!
benvenuto!!!
 
Top
Sudrak Al-Salik
view post Posted on 18/11/2009, 20:51




Un caloroso Benvenuto anche da parte del Custode :GdrOn: che s'appresta a spedire una pozione "per poeti/cantori/bardi" dalla segretissima composizione alchemica. :GdrOff:
E dicci, o Arpista dei Versi Rimati, a quale di queste Muse hai affidato la tua maestrìa del comporre poesie?

1) Calliope, Musa della poesia epica.

2) Erato, Musa della poesia d'amore.

3) Euterpe, Musa della poesia lirica.

4) Polinnia, Musa della poesia sacra.

5) Talia, Musa della commedia e della poesia bucolica.
 
Top
emanuele-marcuccio
icon8  view post Posted on 18/11/2009, 22:17




CITAZIONE (Sudrak Al-Salik @ 18/11/2009, 20:51)
Un caloroso Benvenuto anche da parte del Custode :GdrOn: che s'appresta a spedire una pozione "per poeti/cantori/bardi" dalla segretissima composizione alchemica. :GdrOff:
E dicci, o Arpista dei Versi Rimati, a quale di queste Muse hai affidato la tua maestrìa del comporre poesie?

1) Calliope, Musa della poesia epica.

2) Erato, Musa della poesia d'amore.

3) Euterpe, Musa della poesia lirica.

4) Polinnia, Musa della poesia sacra.

5) Talia, Musa della commedia e della poesia bucolica.

Da fiore a fiore, un po' l'una, un po' l'altra: i temi delle mie poesie sono molto variegati e iridescenti si dipanano nei miei versi.
 
Top
hilkail
view post Posted on 18/11/2009, 22:22




caspita, nessuno ci troverà più gusto a leggere la tua biografia futura!
benvenuto tra le nostre fila, oh poeta. Sua Eccellenza Hilkail ti da il benvenut...
:GdrOn:
Hila viene travolta da Najaran che si lancia su Sudrak dopo aver sentito la parola "alchimia"
:GdrOff:
o...
:GdrOn:
Hila: Rham, arrestala! Arresta tua sorella o giuro che non ci saranno Dei che tengano. la ammazzo!
*folle istinto omicida*
:GdrOff:

:ixd.gif:

non sono pazza, è il nostro giochetto di ruolo!
 
Top
Sudrak Al-Salik
view post Posted on 18/11/2009, 22:42




:GdrOn: Il Custode si dibatte cercando di liberarsi dagli assalti femminei d'una pantera bipede, cercando di salvare la preziosa ampolla da distruzione certa. :GdrOff:
 
Top
hilkail
view post Posted on 18/11/2009, 22:51




:GdrOn:
Hila: Passa, Sudrak!
Sudrak lancia la boccetta ma un homunculus di passaggio intercetta il passaggio.
Hila: Rham, all'attaccooooo!
:GdrOff:
 
Top
Sudrak Al-Salik
view post Posted on 18/11/2009, 23:10




image

:GdrOn: Chi ha lasciato la porta del Laboratorio Alchemico aperrta??? Ora ci saranno Homuncoli dappertutto!! :GdrOff:
 
Top
Guyenne Maj-Ness
view post Posted on 19/11/2009, 09:59




CITAZIONE
E quello che meno le è piaciuto?
Scelgo con molta attenzione i libri da leggere.

risposta sincera o solo un enigma per non rivelare nulla?

CITAZIONE
Musica: la canzone del cuore?
Ascolto principalmente musica classica, ma non disdegno l’ascolto della canzone d’autore.

E la musica NewAge?

----
Perchè la poesia? Che differenze ti senti di avere rispetto alla figura classica di uno scrittore? Qual'è il bottone?

Ad ogni modo, hai un Curriculum di tutto rispetto, i miei più sentiti complimenti!!
 
Top
emanuele-marcuccio
icon8  view post Posted on 19/11/2009, 14:44




CITAZIONE (Guyenne Maj-Ness @ 19/11/2009, 09:59)
----
Perchè la poesia? Che differenze ti senti di avere rispetto alla figura classica di uno scrittore? Qual'è il bottone?

Ad ogni modo, hai un Curriculum di tutto rispetto, i miei più sentiti complimenti!!

Il bottone, la molla è la mia ispirazione furtiva e svelta, che passa e vola via e che mi fa scrivere poesie, una padrona piuttosto capricciosa, specialmente quando, per lunghi periodi, non mi viene a trovare. :30670900lk7.gif:

Edited by Sudrak Al-Salik - 19/11/2009, 14:48
 
Top
emanuele-marcuccio
icon8  view post Posted on 19/11/2009, 22:08




CITAZIONE (Guyenne Maj-Ness @ 19/11/2009, 09:59)
CITAZIONE
E quello che meno le è piaciuto?
Scelgo con molta attenzione i libri da leggere.

risposta sincera o solo un enigma per non rivelare nulla?

Leggo principalmente classici della letteratura, sono il mio genere preferito; come scrivo in un mio aforisma: "Se si legge un classico, si va sul sicuro e si evitano delusioni. Perché un classico nasconde in sé, tutto un mondo da scoprire, e quel mondo ci assomiglia". :30670900lk7.gif:
 
Top
13 replies since 17/11/2009, 22:54   188 views
  Share