Catene di Lettura degli utenti - le volete?
Poll choicesVotesStatistics
Concordo e ho già dei libri da proporre5 [50.00%]
Mi piace l'idea3 [30.00%]
Non credo che funzionerà (spiego in topic)2 [20.00%]
Non mi interessa0 [0.00%]
Altro (specifico in topic)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Catene di Lettura degli utenti - le volete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2009, 15:47

pergamena

Group:
Adepto
Posts:
707
Location:
Venezia

Status:


Ho votato la terza.
Credo che se facessimo catene degli utenti non avrebbe più senso.
Lasciando a parte la mia concezione che un libro deve essere personale, credo che così perderebbe tutto significato.
Non sarebbero catene di lettura, ma semplice bookcrossing.
Se fosse l'utente a proporre il libro mancherrebe ogni fondamento.
Anzittutto, la motivazione. Non lo si fa per far conoscere il proprio libro, per avere la soddisfazione di sapere che più persone l'hanno letto, per ricevere commenti, critiche, pareri. Se il libro è di un utente che l'ha semplicemente comprato... a chi do il mio parere?
Io credo che se riuscissimo a valorazzare il semplice fatto che è UN AUTORE, non una persona qualunque, a proporre il libro, sarebbe una cosa fantastica.
Bisognerebbe organizzare più incontri con l'autore in Internet, discussioni dove ci sono vari pareri sul libro, non il semplice bello, o l'analisi, ma anche spulciare ogni singolo capitolo per capire da cosa deriva, a che cosa abbiamo pensato.
Se mi volessi leggere un libro E BASTA, un libro di cui mi piace la trama, me lo compro.
Non mi metto certo in fila ad aspettare di leggerlo, sapèendo che poi dovrò darlo via, che non sarà più una cosa mia, che mi rappresenta, che fa parte di me, ma una cosa comuqnue di qualcun'altro.
Ma se è per un autore, cambia tutto. Il libro ha un'anima propria che appartiene a qualcun'altro, non qualcuno che l'ha comprato, ma colui o colei che l'ha scritto.
Sapere che il libro che leggo l'ha scritto questa persona qua e che ci posso parlare, che posso condividere con lui qualcosa è molto di più che un semplice passaggio di libri.
Diventa un leggere per conoscere, anche se magari la trama non interessa del tutto, lo faccio perché dopo so che se non mi piace glielo posso dire, lui lo può sapere e magari il prossimo libro lo farà diversamente, magari terrà conto dei miei consigli... se mi è piacuto so che lui lo può sapere è può gioire di questo.
Un'autore che viene qua non lo fa perché vuole far passare il suo libro per un po', dato che lui lo ha già letto e altri lo possono leggere gratuitamente.
Lo fa perché è il suo libro e ogni parere è prezioso, più prezioso di sapere che ha venduto dieci o centomila copie. I numeri non parlano. Parlano le persone.
E scrivono opinioni, pareri idee non su un libro che hai letto, ma sul libro che hai scritto.
Io non scrivo la mia opinione su un libro della catena per dirla agli altri utenti. Lo faccio principalmente per dirlo all'autore.
E' l'autore che vive la catena.
Le catene di lettura di pensieri tatuati sono belle per questo.
Non è un pinco pallino qualunque a mettere un libro, è chi l'ha scritto e questo cambia l'intera anima della faccenda.
Di siti di questo genere, con persone che si passano libri ne è pieno il mondo.
Di siti, di luoghi dove sono gli autori a farlo ce ne sono pochi.
Non standardizziamoci, per avere più catene.
Queste ci sono, queste vanno valorizzate... perché hanno un'anima dentro, l'anima dello scrittore che crea la catena.
E' questa l'anima che dobbiamo salvaguardare.
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 15:47
Avatar

Illuminato Faro Sapienzale

Group:
Adepto
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Credo di aver tralasciato una virgola nel mio post precedente!:P
Comunque intendevo che siamo noi a proporre un libro che abbiamo amato particolarmente e a farlo girare come una catena, anche se questo libro non è di un autore esordiente!

Edit: No Tenris il bookcrossing è un'altra cosa!E poi scusa il parere lo dai a me che propongo quel libro!Io faccio circolare un libro che mi è piaciuto perché voglio avere un parere anche dagli altri, che c'è di insensato?

 
Web  Top
Guyenne Maj-Ness
view post Posted on 22/11/2009, 15:54




Tenris mi ha stroncato...
sigh...
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 21:06
Avatar

Illuminato Faro Sapienzale

Group:
Custode del Tempio
Posts:
22,334
Location:
Mondo Parallelo

Status:


certo che se il tenris quando posta non scrive un papiro, casca il mondo... XD

io non ci trovo niente di male e insensato...
anche i libri delle biblioteche girano tra chi li sceglie, senza che debbano appartenere ad ogni singolo lettore... io personalemnte preferisco comprarmeli ma sono favorevole alla libera circolazione della cultura e letteratura in generale... cmq la vogliate chiamare: catene o bookcrossing (che non so cosa sia...XD)

poi se uno vuole leggere i libri che compra, libero di non partecipare.
 
Top
Guyenne Maj-Ness
view post Posted on 22/11/2009, 21:37




CITAZIONE (K.E.R @ 22/11/2009, 21:06)
certo che se il tenris quando posta non scrive un papiro, casca il mondo... XD

Infatti volevo creare il gruppo logorroico, chissà che non diventi un gruppo nutrito :ixd.gif:
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 14:37

pergamena

Group:
Adepto
Posts:
707
Location:
Venezia

Status:



CITAZIONE
Edit: No Tenris il bookcrossing è un'altra cosa!E poi scusa il parere lo dai a me che propongo quel libro!Io faccio circolare un libro che mi è piaciuto perché voglio avere un parere anche dagli altri, che c'è di insensato?

Parere: qui c'è un errore grammaticale.
Serve a qualcuno? NO, perché chi l'ha scritto è lontano miglia e miglia.

Parere: bella questa scena.
Risposta: già.
Fine discussione.
Serve a qualcuno? NO

Domanda: come ti è saltato in mente di scriverlo? Da che cosa deriva? Il messaggio che ho colto io è quello che volevi trasmettere tu? E' diverso? Volevi trasmettere qualcos'altro?
NESSUNA RISPOSTA.

Possibilità di dialogare con l'autore, chiedere lumi sul libro, conoscerlo e di conseguenza capire meglio i suoi libri... ZERO.
Possibilità da parte dell'autore di capire se piace solo a lui quello che scrive, se è riuscito a trasmettere il messaggio che voleva trasmettere, o anche solo sapere se a parere dei lettori scrive bene o male... ZERO.

Il tutto si limita a un semplice scambio di libri, si riduce all'essenziale senza possibilità di scambio tra utore e lettore.

CITAZIONE
certo che se il tenris quando posta non scrive un papiro, casca il mondo... XD

Muahahahah... che ci vuoi fare, mi piace scrivere, sono qui per questo no? XD


CITAZIONE
anche i libri delle biblioteche girano tra chi li sceglie, senza che debbano appartenere ad ogni singolo lettore... io personalemnte preferisco comprarmeli ma sono favorevole alla libera circolazione della cultura e letteratura in generale... cmq la vogliate chiamare: catene o bookcrossing (che non so cosa sia...XD)

poi se uno vuole leggere i libri che compra, libero di non partecipare.

Appunto... Non Appartengono a Nessun Lettore.
Essendo un bene in comunque tutti ne possono prendere visione, senza limitazioni di tempo, senza dover aspettare mesi, senza correre il rischio che il libro sia malridotto scoprendolo mesi dopo, (e aggiungerei, se vogliamo essere tirchi, anche senza quel 1,68 euro.. :comeon.gif: XD).
Ma il libro che ricevo è di un altro autore.
Se il mio libro mi ritornasse malridotto coem minimo chiameri un sicario per fare una visitina ad ogni indirizzo.
Condividere pareri tra lettori ha senso sino a un certo punto, ma arrivare addirittura a scambiarsi i libri... :brrfe6.gif:
Piuttosto lo compro o lo vedo in biblioteca.

poi se uno vuole leggere i libri che compra, libero di non partecipare.
Mi avete chiesto di dare una mia opinione e adesso ve la cuccate... XD
Altrimenti a che pro fare il sondaggio?
 
Top
Rachel Morgan
view post Posted on 23/11/2009, 15:04




A me come idea piace moltissimo, io ho solo un grande problema:non riesco a staccarmi dai miei libri, non riesco neppure a prestarli agli amici-->lo so che non è una bella cosa da dire ma mi sembrava corretto dirvi la verità. Vi posso però assicurare che se mi arrivasse uno dei vostri libri lo tratterei come oro, come del resto tratto i miei libri. A me sembra una cosa molto utile per confrontarsi su uno stesso libro letto tra moltissime persone ed inoltre in un periodo di crisi come questo mi pare che possa giovare a tutti magari risparmiarsi l'acquisto di un libro su cui si ha qualhe incertezza, non trovate?:)
 
Top
Guyenne Maj-Ness
view post Posted on 23/11/2009, 15:09




Scherzi a parte grazie a tutti coloro che fino ad ora si sono prodigati a esprimere la loro opinione!! Fa piacerissimo!
 
Top
mpblack
view post Posted on 23/11/2009, 16:34




Logicamente io ho votato che mi piace l'idea! Anzi, la trovo sublime!


:3d35bdf8.gif:
 
Top
Guyenne Maj-Ness
view post Posted on 23/11/2009, 17:00




eheeh grazie per l'opinione Blacky ^__^
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 17:20

pergamena

Group:
Adepto
Posts:
707
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Guyenne Maj-Ness @ 23/11/2009, 15:09)
Scherzi a parte grazie a tutti coloro che fino ad ora si sono prodigati a esprimere la loro opinione!! Fa piacerissimo!

CITAZIONE (Pirandello in Pensaci Giacomino @ 00/00/2009, 00:00)
Perché, le pare che io stia parlando per ischerzo?

Sembra che sono l'unico ad aver votato contro... poco male... almeno sarò ricordato per colui che scrisse il papiro deframmentò le balle... :axxb.gif:
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 18:20
Avatar

Illuminato Faro Sapienzale

Group:
Custode del Tempio
Posts:
22,334
Location:
Mondo Parallelo

Status:


CITAZIONE (Tenris @ 23/11/2009, 14:37)
poi se uno vuole leggere i libri che compra, libero di non partecipare.
Mi avete chiesto di dare una mia opinione e adesso ve la cuccate... XD
Altrimenti a che pro fare il sondaggio?

certo che vogliamo la tua opinione ma più che un'opinione mi sembrava un manifesto politico antiprestito...XD
ci mancava giusto qualche slogan ed eravamo a posto
Ten, sei unico...
:pecche.gif:
 
Top
:: T.S ::
view post Posted on 23/11/2009, 18:35




In media stat virtus (o come caspio si scrive XD) ho votato l'opzione di mezzo, e per una volta mi sono in parte d'accordo con Tenris... le catene di lettura hanno un senso perchè servono all'autore a farsi conoscere e spronano i lettori a partecipare proprio per avere l'opportunità di dialogare con chi ha scritto il libro.
Un cerchio di lettura fatto così con libri di autori noti non so quanto gioverebbe, già è difficile con le catene normali, io per esperienza sto vedendo che (a parte qui sul PT dove almeno gli utenti sono più puntuali e presenti) la catena su abobii sta diventando infinita, il mio libro è in ostaggio da più di un mese e ancora non si è mosso... sigh...
Altra cosa importante: se fai partire un libro preparati psicologicamente a vederlo tornare putrefatto (quando mi è arrivato l'antico codice di mp black già era mezzo smontato e non oso immaginare in che stato pietoso sarà quando le tornerà indietro XDD)
Però non è detto che sia una cattiva idea, se c'è la predisposizione mentale a "buttare via" un libro XDD io ad esempio i libri a cui sono più affezionata non li darei via neanche se mi minacciano di morte *,..,* giù le mani dai miei tessori (una volta ho quasi ucciso mia nonna per avermi piegato la pagina di un fumetto *,..,*)
Quindi io di libri miei non ne spedirei mai, tranne quelli che scrivo io che allora si possono liberamente divertire a calpestarli che tanto ne ho una copia di riserva x°DDDD
Poi questa è solo un'osservazione estemporanea xD
 
Top
icon10  view post Posted on 23/11/2009, 19:27

pergamena

Group:
Adepto
Posts:
707
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (K.E.R @ 23/11/2009, 18:20)
CITAZIONE (Tenris @ 23/11/2009, 14:37)
poi se uno vuole leggere i libri che compra, libero di non partecipare.
Mi avete chiesto di dare una mia opinione e adesso ve la cuccate... XD
Altrimenti a che pro fare il sondaggio?

certo che vogliamo la tua opinione ma più che un'opinione mi sembrava un manifesto politico antiprestito...XD
ci mancava giusto qualche slogan ed eravamo a posto
Ten, sei unico...
:pecche.gif:

NIENTE CATENE DEI LETTORI
PER LA SALVAGUARDIA
DEGLI ANTICHI VALORI...


U.U va bene come slogan?
Altrimenti c'è anche questo

:comeon.gif:
I DON'T WANT YOU
FOR THE CATENA DEI LETTORI ARMY



xd...
 
Top
hilkail
view post Posted on 23/11/2009, 19:35




allora, forse potremmo fare un compromesso: organizzare delle "sale di lettura", ossia gli utenti propongono dei libri poi tra tutti ne viene scelto uno che tutti coloro che vogliono partecipare alla lettura si procurano e si leggono un tot di capitoli alla settimana e poi li si commenta un giorno ad una data ora.

mi sembra che Ayame avesse organizzato una cosa del genere sulla Lega dell'Inchiostro, che però non era andato in porto.

ovviamente se la cosa prende piede si possono organizzare più sale di lettura contemporanee.

se non avete capito (sono sicurissima di non essermi spiegata bene) chiedetemi delucidazioni.
 
Top
33 replies since 21/11/2009, 19:03   299 views
  Share